Informativa consegna omaggi

INFORMATIVA AI SENSI del REGOLAMENTO (UE) 2016/679, di seguito anche GDPR

(Aggiornata al 22/09/2020 - Tale aggiornamento è effettuato all’interno di una politica di costante revisione delle informative. Le versioni delle precedenti informative sono reperibili rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati)
  1. Informazioni generali: La scrivente Società (Bonetti S.p.A. di seguito anche per brevità “Società o “Bonetti”) Le comunica che, per le finalità di seguito indicate, tratterà Suoi dati personali da Lei conferiti nel form o in seguito al conferimento nel form. Saranno richiesti e trattati solo i dati necessari al perseguimento delle finalità di cui alla presente informativa

  2. Finalità: I dati potranno essere trattati dalla Società:

    A. Al fine di permettere la registrazione al sito, in maniera tale da non dover reinserire i dati in caso di successivi accessi, e poter fruire dei servizi indicati nelle condizioni di registrazione (es. scrivere commenti, pubblicare ricette) – la base giuridica su cui si fonda il trattamento è il consenso;

    B. Al fine di ricevere gli omaggi richiesti – la base giuridica su cui si fonda il trattamento è la necessità del trattamento per l’esecuzione del contratto, costituito dai termini e dalle condizioni di richiesta dell’omaggio;

    C. Al fine, previo consenso, di effettuare comunicazioni pubblicitarie/informative commerciali su prodotti-servizi-iniziative di Bonetti e dei suoi partner o ricerche di mercato, il tutto da parte di Bonetti alla e-mail indicata anche attraverso news letters (si rammenta che l’invio di e-mail potrà avvenire anche in maniera elettronica con l’ausilio di strumenti automatizzati) – la base giuridica su cui si fonda il trattamento è il consenso;

    D. I dati potranno sempre essere trattati da Bonetti inoltre per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge (la base giuridica è l’adempimento di obblighi di legge), da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per far valere o difendere un diritto di Bonetti nelle sedi opportune (la base giuridica è il perseguimento di legittimi interessi).

  3. Obbligatorietà o meno del conferimentoIl conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2 lett. A dell’informativa è facoltativo e il mancato conferimento dei dati contrassegnati da asterisco comporterà tuttavia l’impossibilità di registrarsi al sito. Il consenso per le finalità di cui al punto 2 lett. A della presente informativa è sempre libero e revocabile in qualunque momento, ma il mancato consenso comporterà l’impossibilità di registrarsi ma non l’impossibilità di ricevere l’omaggio. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2 lett. B dell’informativa è necessario al fine di ricevere l’omaggio e il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di consegnare gli omaggi richiesti. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2 lett. C dell’informativa e il relativo consenso, sono facoltativi e il mancato conferimento e consenso non comporterà alcuna conseguenza se non quella di non essere soggetti alle attività indicate in tale punto (non essendoci quindi alcuna conseguenza sulle altre finalità) in oggetto agli indirizzi non conferiti. Inoltre, qualora acconsentisse al trattamento per le finalità di cui al punto 2 lett. A e C della presente informativa, si rammenta che potrà sempre revocare liberamente e senza alcuna motivazione il consenso prestato (e opporsi quindi anche alle attività indicate al punto 2 lett. C dell’informativa) rivolgendosi al titolare del trattamento. Per le finalità di cui al punto 2 lett. D della presente informativa il conferimento dei dati contrassegnati da asterisco o richiesti in seguito per dette finalità è necessario e il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di trattare i dati stessi, di registrarsi, di rimanere registrati non che di ricevere l’omaggio.

  4. Categorie di destinatari dei datiferme restando ulteriori comunicazioni (di cui verrà informato se non fossero già note le comunicazioni stesse) che si rendessero necessarie in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati dalla Società (comunicando i dati solo se necessario al perseguimento delle finalità indicate in tale informativa e comunicando i soli dati indispensabili) in Italia per le finalità di cui al punto 2 lett. B: a titolo di esempio a professionisti (es. legali), notai, vettori, spedizionieri, poste, autorità giudiziarie e organi di polizia e vigilanza, enti pubblici; per le finalità di cui al punto 2 lett. C i dati potranno essere comunicati a vettori/spedizionieri/poste in caso di invio di materiale/comunicazioni cartacee; per le finalità di cui al punto 2 lett. D i dati potranno essere comunicati a: professionisti (es. legali), autorità giudiziarie e organi di polizia e vigilanza, enti pubblici, vettori, spedizionieri, poste, (comunicando i dati necessari per spedire eventuali comunicazioni). I dati raccolti ed elaborati per le finalità di cui al precedente punto 2 lett. A dell’informativa non saranno comunicati da Bonetti. In caso di spedizione a soggetti non appartenenti all’Unione Europea i dati necessari alla spedizione potranno essere conosciuti anche da Vettori/spedizionieri extra UE ma solo per permettere la spedizione e quindi solo per finalità contrattuali. Potranno inoltre conoscere i dati i soggetti appositamente delegati dalla società al trattamento (addetti del settore amministrativo/legale e logistico, addetti alle pratiche commerciali anche esterni alla Società, tecnici informatici e addetti dei sistemi informativi, addetti al marketing e alla gestione dei concorsi, consulenti anche esterni alla Società -es. consulenti informatici, legali, consulenti marketing, stagisti, internal auditor, collaboratori dei responsabili del trattamento) e responsabili del trattamento dei dati interni e esterni (società di marketing e comunicazione, società di consulenza informatica,) sempre nominati dalla Società e il cui elenco è reperibile rivolgendosi al titolare del trattamento agli indirizzi indicati al punto 7 della presente informativa.
    I dati dei commenti e delle ricette non che i dati pubblicati, potranno essere diffusi sia attraverso i siti della Società sia attraverso i comuni social network.

  5. Conservazione dei dati: i dati potranno essere conservati e trattati dalla Società per tutto il periodo necessario al perseguimento delle finalità contenute in tale informativa. Il periodo di conservazione dei dati è il seguente:

     - per gli obblighi di legge, regolamenti e normative comunitarie, i dati possono essere conservati per i periodi imposti da tali fonti normative;

    - per le finalità di cui al punto 2 lett A della presente informativa, i dati potranno essere conservati fino alla revoca del consenso o alla richiesta di cancellazione. I dati potranno essere anche conservati in seguito, al fine di dimostrare il consenso precedentemente prestato e ciò per tutto il periodo nel quale l’interessato potrebbe effettuare delle contestazioni. 

    - per le finalità di cui al punto 2 lett. B della presente informativa, i dati potranno essere conservati sino per il tempo previsto dalle norme di legge vigenti.

    - per le finalità di cui al punto 2 lett. C della presente informativa, i dati potranno essere conservati fino alla revoca del consenso o alla richiesta di cancellazione. I dati potranno essere anche conservati in seguito, al fine di dimostrare il consenso precedentemente prestato e ciò per tutto il periodo nel quale l’interessato potrebbe effettuare delle contestazioni.

    - in ogni caso tutti i dati possono essere conservati per un periodo necessario per far valere o difendere un diritto della società in base alle normative italiane ed europee.

  6. Titolare del trattamento dei dati e Responsabile per la protezione dei dati: titolare del trattamento dei dati è Bonetti S.p.A. con sede in Via delle Forze Armate 320 a Milano tel +39 024562082 fax +39 02 48910769 e-mail privacy@bonettispa.it 

  7. Diritti: la informiamo che il GDPR prevede la possibilità per l’interessato di chiedere al titolare del trattamento (ai recapiti sopra indicati) l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, nonché altri diritti contenuti nel capo 3 del GDPR tra cui quello di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca.

  8. Reclami: l’interessato può sempre proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati italiano i cui riferimenti sono reperibili sul sito www.garanteprivacy.it 

  9. Modalità di trattamento: i dati potranno essere trattati dalla Società in modalità cartacea, manuale, informatica e telematica (conservando e trattando pertanto i dati sia su supporto cartaceo che informatico). Tutti i dati di cui all’ oggetto saranno conservati e trattati dalla Società, adottando tutte le misure necessarie alla loro protezione, in conformità a tutte le vigenti normative (e quindi nel rispetto anche dei principi di correttezza liceità e trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti) e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate nella presente informativa. Sui dati saranno compiute le sole operazioni necessarie al perseguimento delle finalità indicate in tale informativa. I dati saranno conservati, per quanto riguarda la Società, presso le sedi della Società e presso i responsabili del trattamento nominati dalla Società (oltre che presso i terzi indicati in tale informativa a cui i dati vengono comunicati e che li trattano in qualità di titolari autonomi). I dati saranno organizzati anche in banche dati - data base anche informatici.

Zafferano Leprotto, il marchio

arrow Di Leprotto ce n'è uno tutti gli altri son nessuno!

Leprotto_Bustina Un allegro leprotto goloso, che si lecca i baffi mentre la nuvoletta profumata proveniente dal risotto gli solletica il naso: è l’immagine inconfondibile dello Zafferano Leprotto, nato a Milano nel 1963.

Sono gli anni del boom economico e il nuovo marchio, in sintonia con l’epoca, esprime allegria ed energia: è giovane, moderno e vitale. Quegli stessi valori espressi simbolicamente dal colore giallo vivo dello zafferano e che si ritrovano nel suo sapore accentuato, nel profumo intenso. Non a caso ancora oggi sulla bustina di zafferano Leprotto si legge “sapore deciso” per sottolineare la caratteristica che ha sempre contraddistinto il prodotto.

Da allora, ancora oggi, con Leprotto entra nelle case italiane uno zafferano di qualità superiore, che nasce da un’autentica cultura aziendale dominata da due valori: la perfezione nell’insegna della tradizione e la spinta verso l’innovazione. Ancora oggi lo zafferano Leprotto è infatti un prodotto all’avanguardia. Grazie a un laboratorio interno di analisi e di ricerca viene lavorato con metodi e tecnologie innovative, che consentono di garantire una qualità elevatissima e costante nel tempo.

bottompdiv_basso

 

  • 1963 - Il mattone regalato al fondatore della Società a ricordo della sede dove nacque la prima bustina.
  • 1963 - Studio del marchio Leprotto: l'immagine scelta dai fondatori compare ancora oggi sulle nostre bustine.
  • 1963 - Prime bustine zafferano Leprotto.
  • 1964 - Primo cartello vetrina.
  • 1968 - Confezione in metallo per le bustine di zafferano.
  • 1968 - Cartello vetrina zafferano Leprotto.
  • 1975 - Premi qualità zafferano Leprotto..
  • 1978 - Bozzetto per campagna pubblicitaria zafferano Leprotto.
  • 1979 - Alcuni storyboard per lo spot televisivo dello zafferano Leprotto.
  • 1980 - Premio “Mercurio d’Oro” European Exchange Award.
  • 1963 - Il mattone regalato al fondatore della Società a ricordo della sede dove nacque la prima bustina.

  • 1963 - Studio del marchio Leprotto: l'immagine scelta dai fondatori compare ancora oggi sulle nostre bustine.

  • 1963 - Prime bustine zafferano Leprotto.

  • 1964 - Primo cartello vetrina.

  • 1968 - Confezione in metallo per le bustine di zafferano.

  • 1968 - Cartello vetrina zafferano Leprotto.

  • 1975 - Premi qualità zafferano Leprotto.."Premio Qualità" anno.

  • 1978 - Bozzetto per campagna pubblicitaria zafferano Leprotto.

  • 1979 - Alcuni storyboard per lo spot televisivo dello zafferano Leprotto.

  • 1980 - Premio “Mercurio d’Oro” European Exchange Award.

Zafferano tradizione e innovazione

Perché lo Zafferano Leprotto è unico

arrow Perché viene lavorato con metodi e tecnologie all’avanguardia.

arrow Perché viene controllato ed analizzato da un laboratorio chimico specializzato nel controllo qualità, nell’analisi e ricerca sullo zafferano.

arrow Perché viene confezionato con materiali adatti alla sua lunga conservazione.

arrow Perché viene preparato selezionando le migliori partite di zafferano provenienti da vari paesi.

arrow Perché è sicuro grazie all’attento controllo qualità lungo l’intero processo di trasformazione della materia prima.

arrow Perché ha un colore rosso vivo omogeneo. Attenzione lo zafferano che presenta puntini bianchi non è di buona qualità.

arrow Perché è asciutto e scivola dolcemente dalla cartina senza problemi. Se si trova dello zafferano umido vuol dire che contiene più acqua e meno zafferano!

arrow Perché da più di 50 anni viene prodotto con passione, nel rispetto della tradizione ed avanguardia nell’innovazione!

bottompdiv_basso

  • 1963 - Il mattone regalato al fondatore della Società a ricordo della sede dove nacque la prima bustina.
  • 1963 - Studio del marchio Leprotto: l'immagine scelta dai fondatori compare ancora oggi sulle nostre bustine.
  • 1963 - Prime bustine zafferano Leprotto.
  • 1964 - Primo cartello vetrina.
  • 1968 - Confezione in metallo per le bustine di zafferano.
  • 1968 - Cartello vetrina zafferano Leprotto.
  • 1975 - Premi qualità zafferano Leprotto..
  • 1978 - Bozzetto per campagna pubblicitaria zafferano Leprotto.
  • 1979 - Alcuni storyboard per lo spot televisivo dello zafferano Leprotto.
  • 1980 - Premio “Mercurio d’Oro” European Exchange Award.
  • 1963 - Il mattone regalato al fondatore della Società a ricordo della sede dove nacque la prima bustina.

  • 1963 - Studio del marchio Leprotto: l'immagine scelta dai fondatori compare ancora oggi sulle nostre bustine.

  • 1963 - Prime bustine zafferano Leprotto.

  • 1964 - Primo cartello vetrina.

  • 1968 - Confezione in metallo per le bustine di zafferano.

  • 1968 - Cartello vetrina zafferano Leprotto.

  • 1975 - Premi qualità zafferano Leprotto.."Premio Qualità" anno.

  • 1978 - Bozzetto per campagna pubblicitaria zafferano Leprotto.

  • 1979 - Alcuni storyboard per lo spot televisivo dello zafferano Leprotto.

  • 1980 - Premio “Mercurio d’Oro” European Exchange Award.

freciiacommunitymask

Zafferano, riconoscerne la Qualità

L’alto prezzo dello zafferano, a causa del lavoro paziente e faticoso necessario per ottenerlo, è sempre stato il motivo principale delle continue e diverse sofisticazioni cui è andato soggetto: anche Plinio,  botanico e naturalista latino, a proposito dello zafferano scrive “non vi è cosa che si falsifichi quanto questa”. Il fiore dello zafferano è formato da 3 fili di colore rosso vivo (stigmi) che costituiscono lo zafferano propriamente detto e 2 fili più corti gialli detti comunemente “femminelle”, che non hanno nessuna proprietà organolettica (potere colorante, amaricante, odoroso) e quindi nessun valore commerciale.

bottompdiv_basso

Le frodi su cui potete imbattervi possono seguire tre vie distinte:

arrow I fili color rosso vivo vengono miscelati con “le femminelle” dello zafferano o con parti di piante diverse dallo zafferano (curcuma, cartamo etc.) ma simili per il colore giallo, o con altre sostanze varie (fibre e peli di canna, filamenti di gelatina, fibre di canapa colorata etc.).

arrow I fili color rosso vivo vengono tagliati con altrettanti fili ormai vecchi e bianchi che vengono colorati naturalmente o artificialmente.

arrow Ai fili di color rosso si aggiungono sostanze organiche e non, per aumentarne il peso: acqua, olii e grassi, zucchero, polveri minerali, argilla etc.

È chiaro che tutte queste frodi riducono drasticamente il valore dello zafferano oltre a nuocere in alcuni casi alla salute. Quando siete sul punto di acquistare zafferano fate molta attenzione al prezzo e al peso della bustina. Un prezzo troppo basso nasconde certamente spiacevoli sorprese; state acquistando zafferano di qualità scadente (probabilmente miscelato con la femminella) e una bustina “più leggera” delle altre. Si sa che con lo zafferano basta poca quantità in meno di prodotto per avere forti differenze di prezzo. Lo stesso discorso vale se siete all’estero e vi offrono “manciate” di zafferano per pochi dollari; allora state cadendo nella solita “trappola”: quella polvere gialla non è neppure lontana parente dello zafferano, è solo all’apparenza simile alla preziosa spezia.

Ma lo sapete voi meglio di me che la prova del nove sulla qualità dello zafferano che avete scelto la fate aprendo la bustina e confrontandone il  contenuto. La polvere di zafferano che vi trovate davanti agli occhi deve essere di colore uniforme, rosso vivo brillante e non deve essere umida. Se è eccessivamente umida potrebbero formarsi dei microorganismi che rovineranno lo zafferano o addirittura lo faranno ammuffire... ma soprattutto vuol dire che avete acquistato a quel prezzo + acqua e – zafferano. Non ci avete mai pensato vero?.
 

Diffidate dunque delle bustine di zafferano che non conoscete e che sono da poco tempo sul mercato. Il consiglio che vi possiamo dare è di rivolgervi alle marche che da moltissimi anni operano nel settore, conosciute da tutti e che non hanno mai tradito la fiducia del consumatore. Comunque sarà il vostro palato a convicervi se avete fatto una buona scelta.

bottompdiv_basso

Se avete mescolato lo zafferano con cura agli altri ingredienti, e l’avete aggiunto qualche minuto prima di togliere la preparazione dal fuoco (in genere è preferibile non farlo cuocere molto), non potranno passarvi inosservati al momento dell’assaggio il colore, il sapore, il profumo dei vostri piatti a base di zafferano. Un bel colore giallo oro, un sapore deciso e rotondo, un profumo diffuso devono accompagnarvi quando gustate questa preziosa spezia. Non dimenticate poi che il colore, il sapore, il profumo devono essere costanti nel tempo, cosa che solo lo zafferano di marca e qualità è in grado di garantirvi vista la difficoltà di conservare a lungo le caratteristiche organolettiche del prodotto.

 

Se avete avuto la pazienza di seguirci in questo viaggio alla scoperta di che cosa contraddistingue lo zafferano di qualità da tutti gli altri non sbaglierete di certo nella vostra scelta. Non rinunciate dunque ai piaceri della buona tavola, ...e non dimenticate...buon zafferano a tutti !

bottompdiv_basso