Logo-Scatta-il-Leprotto

 

A carnevale ogni piatto vale! (basta sia mascherato e colorato)

 

zafferano-leprotto 16feb 2015 carnevaleA carnevale ogni piatto vale!
(basta sia mascherato e colorato)

Siamo alle porte della festività più fritta, zuccherata e colorata dell’anno che quest'anno cade il 17 febbraio. Per far festa basta radunare amici, grandi e piccini, e … mettere i cibi in maschera! In un menu giocoso bisogna pensare a ricette coloratissime in stile Arlecchino, e qui basta un sapiente uso dei cibi per trasformare semplici ricette in colorati piatti di Carnevale, sani e del tutto naturali.


Per il colore giallo naturalmente lo zafferano con il suo bel colore brillante; in aggiunta, per ottenere un colore ancor più vivo, si può usare anche la polpa di arance, compresa la parte arancione delle buccia; per il colore rosso si possono usare le fragole o le ciliegie, frullate e ridotte in poltiglia compreso il loro succo (per alimenti salati, sono perfetti i pomodori o il succo di barbabietola rossa); la menta frullata o il tè verde e i pistacchi al naturale per il colore verde; nei piatti salati possiamo invece usare le verdure con le foglie verdi, tipo spinaci, prezzemolo, cavolo verde o le alghe; mirtilli e more nere frullate per ottenere il colore viola; per il marrone il cacao, il cioccolato o la cannella in polvere; la panna o il cocco per il bianco; infine per il nero la liquirizia o il nero di seppia per i cibi salati.

Cosa state aspettando? Sperimentate queste scherzose ricette e ricordate: Carnevale è una festa fuori dalle regole e dunque accessori insoliti e abbinamenti eccentrici saranno perfetti!